AIRC Campus Lecture: Francesco Iorio 11.12.2025

AIRC Campus Lecture: Francesco Iorio 11.12.2025

by STEFAN SCHOEFTNER -
Number of replies: 0

Dear Students,

I am forwarding you the invitation of the CdS in "Intelligenza artificiale e data analytics" to the seminar of Francesco Iorio 11.12.2025.

Please find below the ivitation of the organizer Prof. Caravagna and the poster:

Care studentesse e cari studenti,

Sono felice di invitarvi alla lezione speciale AIRC Campus, iniziativa nazionale (https://campus.airc.it/) di cui UNITS è orgogliosamente parte. Ogni anno, grazie ad AIRC Campus, inseriamo nel nostro corso di laurea triennale in AIDA una lezione dedicata all’uso degli strumenti computazionali nello studio del cancro — una frontiera in rapida evoluzione.

Negli ultimi anni, la biologia ha vissuto una rivoluzione: tecnologie capaci di misurare con precisione una malattia che coinvolge miliardi di cellule hanno reso necessario un salto concettuale e metodologico. Oggi, capire il cancro significa sempre più modellare, analizzare e trarre inferenze da dati enormi e complessi. Non a caso, molti sostengono che la biologia moderna stia diventando, di fatto, una scienza computazionale.

Anche quest’anno l’invito è aperto non solo agli studenti di AIDA, ma a chiunque — triennale o magistrale — voglia avvicinarsi ai grandi problemi computazionali della ricerca sul cancro, senza necessità di conoscenze biologiche pregresse.Il nostro ospite sarà Francesco Iorio (Human Technopole), che ci guiderà in un viaggio su come l’informatica possa essere utilizzata per “riscrivere” il DNA umano e individuare i punti deboli del cancro.

Dettagli dell’evento:

Speaker: Francesco Iorio, Human Technopole (https://scholar.google.it/citations?user=IbQpSTcAAAAJ)
Titolo: Smart Scissors & Smarter Algorithms: Computational Biology and CRISPR vs. Cancer
Lingua: italiano, con slide in inglese
Durata: 1,5 ore (presentazione + lezione + domande)
Quando e dove: 11 dicembre 2025, ore 9:30–11:00, Aula Morin, edificio H2bis (campus di Piazzale Europa). Durante una lezione del corso di Programmazione.

Sarà un’occasione preziosa per ampliare i vostri orizzonti e comprendere come gli algoritmi possano affiancare — e potenziare — la ricerca biomedica.

Vi aspetto numerosi,

Giulio Caravagna
.