Gent.me/mi
Studentesse e Studenti
Durante la prima giornata di lezione saranno presentati i contenuti e la struttura del corso, attorno a tre dimensioni :
La Didattica: principali fondamenti teorici della disciplina
Il gioco: funzioni e potenzialità come strumento educativo
L'animazione: caratteristiche e potenzialità educative
Gli argomenti del corso saranno organizzati in alcuni " ideali" capitol (di seguito anche i riferimenti ai testi)i:
DIDATTICA GENERALE: EPISTEMOLOGIA, TEORIE E MODELLI - rif. cap. I-II testo Rivoltella Rossi - pp. 25-58
DIDATTICA E SAPERI DISCIPLINARI - rif. cap. III testo Rivoltella Rossi - pp.59-78
PROGETTAZIONE DIDATTICA - rif. cap. VII, cap. XI cap. XII testo Rivoltella Rossi - pp. 135-150 e 201-234
AZIONE DIDATTICA - rif. cap. VII, cap. VIII e cap IX testo Rivoltella Rossi - pp. 135-184
DIDATTICA GENERALE: DISPOSITIVI, AMBIENTI, ARTEFATTI - rif. cap. X testo Rivoltella Rossi - pp. 185-200
VALUTAZIONE EDUCATIVA - rif. cap. XIII, XIV, XV, testo Rivoltella, Rossi, pp. 235-270
RICERCA EDUCATIVA E DIDATTICA GENERALE - rif. cap. V testo Rivoltella, Rossi, pp. 97-110
TECNOLOGIE DELL’EDUCAZIONE - rif. cap. IV testo Rivoltella, Rossi, pp. 79-96
ANALISI DELLE PRATICHE E VISIONE PROFESSIONALE - rif. cap. XVI testo Rivoltella, Rossi, pp. 291-312 e capp. I II testo Gola pp. 13-59
I PROCESSI ANIMATIVI - rif. cap. I testo De Rossi pp. 15-34
PROSPETTIVE DIDATTICHE DELL’ANIMAZIONE - rif. cap. III testo De Rossi pp. 69-98
TECNICHE E STRUMENTI DELL’ANIMAZIONE- rif. cap. V testo De Rossi pp. 123-150
PERCORSI LABORATORIALI nella DIDATTICA e nell’ANIMAZIONE - rif. cap. VI testo De Rossi e cenni cap. II testo Braga, Morgandi
Buon studio e buon lavoro
Il docente