Presentazione del corso e syllabus

Presentazione del corso e syllabus

di GIANCARLO GOLA -
Numero di risposte: 0

Gent.me/mi

Studentesse e Studenti

Durante la prima giornata di lezione saranno presentati i contenuti e la struttura del corso, attorno a tre dimensioni : 

La Didattica: principali fondamenti teorici della disciplina

Il gioco: funzioni e potenzialità come strumento educativo

L'animazione: caratteristiche e potenzialità educative

Gli argomenti del corso  saranno organizzati in alcuni " ideali" capitol (di seguito anche i riferimenti ai testi)i: 

DIDATTICA GENERALE: EPISTEMOLOGIA, TEORIE E MODELLI - rif. cap. I-II testo Rivoltella Rossi - pp. 25-58
DIDATTICA E SAPERI DISCIPLINARI - rif. cap. III testo Rivoltella Rossi - pp.59-78
PROGETTAZIONE DIDATTICA - rif. cap. VII, cap. XI cap. XII testo Rivoltella Rossi - pp. 135-150 e 201-234
AZIONE DIDATTICA - rif. cap. VII, cap. VIII e cap IX  testo Rivoltella Rossi -  pp. 135-184
DIDATTICA GENERALE: DISPOSITIVI, AMBIENTI, ARTEFATTI - rif.  cap. X  testo Rivoltella Rossi - pp. 185-200
VALUTAZIONE EDUCATIVA - rif. cap. XIII, XIV, XV, testo Rivoltella, Rossi,  pp. 235-270
RICERCA EDUCATIVA E DIDATTICA GENERALE - rif. cap.  V testo Rivoltella, Rossi,  pp. 97-110
TECNOLOGIE DELL’EDUCAZIONE - rif. cap. IV testo Rivoltella, Rossi,  pp. 79-96
ANALISI DELLE PRATICHE E VISIONE PROFESSIONALE - rif. cap. XVI testo Rivoltella, Rossi, pp. 291-312 e capp. I II testo Gola pp. 13-59
I PROCESSI ANIMATIVI  - rif. cap. I testo De Rossi pp. 15-34
PROSPETTIVE DIDATTICHE DELL’ANIMAZIONE - rif. cap. III testo De Rossi pp. 69-98
TECNICHE E STRUMENTI DELL’ANIMAZIONE- rif. cap. V testo De Rossi pp. 123-150
PERCORSI LABORATORIALI nella DIDATTICA e nell’ANIMAZIONE - rif. cap. VI testo De Rossi e cenni cap. II testo Braga, Morgandi

Buon studio e buon lavoro

Il docente