Come si può definire la didattica generale?
Quali prospettive sono state presentate e qual è l'orientamento proposto?
La didattica è atto di istruire, è mostrare, è insegnare, è imprimere, mettere un segno, è la scienza o l'arte dell'insegnamento, è metodologia, è progettazione, è parte della pedagogia che ha per oggetto l'insegnamento (l'insegnamento è azione, contenuto, relazione diretta e indiretta).
Gli orientamenti emergenti sono:
a. il superamento dei modelli come preconcetti
b. didattica e sapere pratico
c.apprendimento visibile , insegnamento efficace
La didattica ha per oggetto di studio l'insegnare e l'apprendere, l'insieme degli strumenti che un educatore o un insegnante usa nel suo lavoro. Riguarda quindi sia il materiale usato da educatore e dagli alunni, sia i diversi atteggiamenti che l'educatore assume nei confronti degli alunni
Il testo da noi studiato considera :
A livello ontologico ( dove ontologia è ciò che esiste, la natura della realtà in sé), rispetto alla Didattica la definisce in due termini:
TERMINI NATURALI ONTOLOGIA NATURALE Didattica è volta a cogliere le costanti naturali del processo di insegnamento-apprendimento che riposano sulla costituzione biologica dell'uomo : ricerca di leggi universali; uomo è il medesimo in tutte le epoche; processo insegnamento-apprendimento ha una struttura costante
TERMINI STORICO-SOCIALI ONTOLOGIA STORICA E' il divenire storico-sociale a determinare le forme concrete e storico-relative assunte dai processi di insegnamento-apprendimento: l'uomo attualizza le possibilità definito dalla sua costituzione biologica in forme differenti nelle varie epoche e nei diversi contesti sociali;struttura del processi di insegnamento-apprendimento è socialmente determinato.
L'insegnamento è invece una realtà complessa che comprende al tempo stesso il sociale e il naturale.
Le ontologie meramente naturali o sociali costituirebbero una semplificazione unilaterale rispetto alla realtà delle cose perciò sarebbero destinate a generare impostazioni riduttive.
Le assunzioni ontologiche compiute in sede epistemologiche spesso rimangono implicite e agiscono in modo incontrollato.
L'ontologia è dunque complessa: sebbene l'epistemologia non si può derivare dall'ontologia, è almeno una parte da essa vincolata.
Quindi, l'ipotesi teorica del testo è una epistemologia critica della Didattica che assuma come quadro di riferimento una ontologia complessa dell'insegnamento-apprendimento.
Individuare gli assetti e i canoni della conoscenza didattica attraverso un'analisi logica corroborata da analisi empiriche, riferendo tale conoscenza alla realtà complessa, tanto naturale quanto storico-sociale, delle pratiche d'insegnamento-apprendimento.
E' importante definire la Didattica, per iscriverla come scienza.
La Didattica è una scienza che soddisfa i requisiti tipici del sapere scientifico: è provvista di un autonomo oggetto e di metodo rigoroso.
L'oggetto della Didattica è l'insegnamento, come il concetto limite della sua rete categoriale e sotto il quale cade il campo delle pratiche di insegnamento-apprendimento.
Insegnamento:
fenomeno formale o informale
L'insegnamento è sempre insegnamento di qualcosa ( contenuto) da parte di qualcuno (insegnante) a qualcun altro (discente) in una data situazione (contesto) attraverso certi modo (azioni di insegnare) entro e attraverso certi media (ambienti della comunicazione).
La Didattica viene definita dal nostro manuale di riferimento come la scienza dell'insegnamento.
Si può vedere l'insegnamento come una realtà naturale oppure storico sociale. Nel caso dell'ontologia naturale la Didattica andrà a cogliere le costanti naturali del processo di insegnamento- apprendimento che riposano nella costituzione biologica dell'uomo; mentre nel caso dell'ontologia storica si tenderà a ritenere che le categorie dell'insegnamento siano astrazioni determinate e storicamente relative e che vadano comprese all'interno di un certo quadro storico-sociale.
La didattica viene ritenuta un'ontologia complessa, sociale e naturale al tempo stesso.
La didattica in quanto scienza deve seguire un metodo rigoroso e possiede un'oggetto di studio; l'oggetto di studio della didattica è l'insegnamento, esso però non è determinabile ed è un concetto molto vasto; con insegnamento infatti si intende:
specificando le diverse variabili si ottiene una specifica forma di insegnamento .