Perché formarsi alla ricerca?

Re: Perché formarsi alla ricerca?

by ANTONIETTA FANTASIA -
Number of replies: 0

Per ricerca educativa si intende principalmente quella attività/ indagine sistematica, critica, auto-critica che mette alla prova un’ipotesi, permettendo di giungere a conclusioni che  contribuiscono a incrementare o a generalizzare la conoscenza.

Ricerca quindi come atteggiamento, postura, disposizione, riflessività ed autoriflessività da acquisire quando si desidera migliorare/imparare:

  • programmazioni
  • efficacia
  • metodologie
  • scoprire i rapporti tra variabili interconnesse nelle esperienze educative

Fare ricerca nella didattica e per la didattica parte dall'assunzione che niente è certo, le comunità di pratica hanno bisogno anche di disapprendere, trasformarsi ed evolversi.

Secondo Wenger nessuna comunità può progettare compiutamente l'apprendimento di un'altra comunità. E, nello stesso tempo, nessuna comunità può progettare compiutamente il proprio apprendimento. 

Assumendo un paradigma dell'apprendimento situato coniugato all'apprendimento trasformativo, si creerà un set dove l'attività lavorativa diventa oggetto di parola e di pensiero, con l'obiettivo di riconsegnare ai  soggetti in formazione una consapevolezza critica del loro agire e una competenza che consenta di partecipare e co-costruire i processi di cambiamento ed innovazione che ogni professione richiede e porta con sé.