Quali prospettive possono essere ricondotte all'analisi delle pratiche didattiche?

Quali prospettive possono essere ricondotte all'analisi delle pratiche didattiche?

by GIANCARLO GOLA -
Number of replies: 3

Gli studi dell'analisi delle pratiche di insegnamento sono circoscritte a molteplici paradigmi.

In reply to GIANCARLO GOLA

Re: Quali prospettive possono essere ricondotte all'analisi delle pratiche didattiche?

by EMANUELA SPINELLI -
Le analisi delle pratiche didattiche sono utili strumenti di formazione per gli insegnanti,  per comprendere le interrelazioni tra le loro pratiche e le loro competenze, al fine di capire come elaborare in modo più efficiente l'articolazione tra le molteplici dimensioni epistemica, didattica, pedagogica, psicologica e sociale coinvolte nella pratica della loro professione. 

"L'insegnante è sempre in trasformazione".

In reply to GIANCARLO GOLA

Re: Quali prospettive possono essere ricondotte all'analisi delle pratiche didattiche?

by ANTONIETTA FANTASIA -

Esistono diversi paradigmi e prospettive ricondotte all'analisi delle pratiche.

Ricerche sulle pratiche didattiche efficaci - Agire Pratico, a cui si possono ricondurre gli studi di Hattie ed il suo modello Evidence Based Education ( paradigma di riferimento processo-prodotto e teacher effectivness.

Paradigma cognitivista sul pensiero degli insegnanti;

Ricerche di matrice "ecologica" analisi della situazione di insegnamento;

Ricerche ancorate al paradigma interazionista . Analisi plurale delle pratiche, il cui fine è quello di elaborare in modo più efficiente le molteplici dimensioni epistemica, didattica, psicologica, pedagogica e sociale coinvolte nella pratica degli insegnanti).Le ricerche studiano il processo di insegnamento-apprendimento realizzato nella pratica didattica come “un processo interattivo situato”  

In reply to GIANCARLO GOLA

Re: Quali prospettive possono essere ricondotte all'analisi delle pratiche didattiche?

by MICHELLE DALL'ALBA -

con il termine pratica didattica intendiamo il modo di fare individuale di una persona, il suo modo proprio di eseguire una data attività professionale: l'insegnamento. la pratica non si limita solo alla serie di pratiche osservabili, alle azioni e alle reazioni ma comprende anche la modalità di realizzazione di una data attività. la pratica comprende al tempo stesso il modo di fare della persona e le procedure per fare. 

l'insegnamento è definito dunque come un processo interattivo, interpersonale, intenzionale, finalizzato all'apprendimento degli alunni.

ci sono varie modalità di analisi delle pratiche didattiche:

  • pratiche didattiche efficaci
  • paradigma cognitivi sta sul pensiero dell'insegnante
  • ricerche di matrice ecologica sulla situazione di insegnamento
  • ricerche legate al paradigma interazionista