L'animazione e metodo

L'animazione e metodo

di GIANCARLO GOLA -
Numero di risposte: 2

L'animazione non è solo un costrutto e/o fine, ma anche un mezzo, uno strumento di azione.

In riposta a GIANCARLO GOLA

Re: L'animazione e metodo

di ANTONIETTA FANTASIA -

L'animazione è un processo ciclico e continuo di azione-riflessione-azione. Esso incide nell'azione e nella progettazione dell'atto stesso.

Nel modello di ricerca-azione dell'azione educativa, si parte da una idea iniziale per giungere ad una ricognizione e ad una successiva pianificazione (identificazione dei problemi, analisi degli strumenti, co-costruzione setting di accoglienza, formulazione ipotesi) e all'attuazione della fase 1, la cui esecuzione è la centratura sul piccolo gruppo e comunità locale, azione di animazione, monitoraggio, analisi degli eventi in progresso. C'è quindi una prima valutazione ( valutazione fase 1), a cui fa seguito una revisione ( feedback del processo di animazione, analisi del risultato, riflessione sulla pratica, nuova pianificazione, riprogettazione) e attuazione della fase 2, a cui fa seguito la valutazione della fase 2.

Il progetto di animazione è l'insieme di attività complesse correlate tra loro e finalizzate al raggiungimento di un preciso obiettivo. Esso è sempre un processo trasformativo.

Per Limbos l'animazione è stimolo alla creatività e libera espressione per favorire:

  • partecipazione attiva ed impegno sociale;
  • adesione ad obiettivi liberamente scelti;
  • presa di coscienza delle possibilità di realizzazione;
  • relazioni interpersonali positive;
  • adattamento all'evoluzione della società;
  • autonomia di ciascuno e rispetto dei valori e personalità altrui;
  • comunicazione e relazioni con altre collettività;

In riposta a GIANCARLO GOLA

Re: L'animazione e metodo

di EMANUELA SPINELLI -

L'animazione è uno strumento d'azione per un cambiamento reale. E' un'attività strutturata mirata a costruire competenze sociali (autonomia e responsabilità), è attività di empowerment individuale e sociale, è uno spazio di incontro dove agiscono i processi dell' esistenza (rapporti di potere, conflittualità, sentimenti, affettività). E' un processo circolare continuo azione-riflessione-azione, è prassi cioè sintesi tra teoria e pratica, è un laboratorio per la vita sociale...