Section outline

  • PER RICEVERE AGGIORNAMENTI SU QUESTA E ALTRE INIZIATIVE DEL PROGETTO, ISCRIVITI AL CORSO COMPLETO E SEGUI IL NOSTRO CANALE WHATSAPP!

    TI VA DI DARCI UNA MANO A RACCOGLIERE DATI? PUOI FARLO PARTECIPANDO ALLA NOSTRA RICERCA!
    In 20-25 minuti ci aiuterai a individuare i fattori di rischio e di protezione che influiscono sul benessere psicofisico
    della popolazione studentesca universitaria. 

    La Mindfulness (presenza mentale) è una tecnica per la riduzione dello stress che si basa sulla pratica della consapevolezza. Si tratta di un insieme di tecniche codificate che originano dalla pratica della meditazione vipassana, termine che può essere tradotto come visione profonda o conoscenza non discorsiva. Essa consiste nell’essere attenti al dispiegarsi dell’esperienza nel “qui e ora”, mantenendo un atteggiamento caratterizzato da ricettività, non reattività, gentilezza ed equanimità nei confronti dell’esperienza.

    Tra i benefici della mindfulness, numerosi studi di neuroscienze cognitive hanno evidenziato un rafforzamento dei sistemi neuropsicologici legati all’attenzione, alla regolazione delle emozioni e alla consapevolezza di sé e degli stati corporei.

    Il presente corso è gratuito e aperto all’intera comunità universitaria (studenti e studentesse, docenti, personale tecnico-amministrativo etc.) e si compone di 8 incontri totali, ciascuno della durata di 2 ore (16:30-18:30 presso la Sala del Consiglio dell'Edificio C11 in via Giorgeri, 1), che saranno tenuti tra settembre e dicembre 2025.

    I temi trattati durante gli incontri saranno:

    INCONTRO 1 - "Introduzione storico-filosofica alla meditazione mindfulness"
    INCONTRO 2 - "Che cos'è e cosa non è la meditazione mindfulness"
    INCONTRO 3 - “Stare nel qui ed ora”
    INCONTRO 4 - "Stare consapevolmente di fronte al dolore"
    INCONTRO 5 - "Attenzione e consapevolezza di sbagliare"
    INCONTRO 6 - "La deautomatizzazione"
    INCONTRO 7 - "La disidentificazione dai contenuti della mente"
    INCONTRO 8 - "Lasciar andare"

    Soltanto chi ha partecipato ad almeno 3 incontri del MODULO 1 (8-29 settembre; 28 ottobre - 18 novembre) potrà frequentare il MODULO 2 (25 novembre - 16 dicembre).
    Le persone che potranno partecipare al MODULO 2 saranno contattate direttamente via mail.