TECNOLOGIE DELL'EDUCAZIONE
Schema della sezione
-
-
Approfondimento del rapporto tra didattica e tecnologie dell'educazione a cura del docente durante la lezione del 21 novembre (rif. al testo di Rivoltella, Rossi 2012, cap. IV e bibliografia di approfondimento).
-
Rossi P.G. (2017). Dall'uso del digitale nella didattica alla didattica digitale, Premessa al testo di Limone P., Parmeggiani D., Modelli pedagogici e pratiche didattiche per la formazione iniziale e in servizio degli insegnanti, Progedit, Bari (pp. 12-28).
-
TD-WIKI
Attraverso la metodologia WIKI di tipo collaborativo si andranno a predisporre materiali didattici e risorse sulla tematica delle tecnologie dell'educazione.
-
Mapping for Learning Compito
Esercitazione per svolgere una “doppia attività” relativa alle Tecnologie Didattiche a supporto dei processi di apprendimento e studio.
Obiettivi:
- imparare a studiare tramite il mapping (prendere appunti velocemente, fissare il ricordo con la tecnica del rinforzo).
- Conoscere alcune funzionalità di un programma per la creazione di mappe mentali e concettuali tramite il software “Mindomo"
-
esercitazione di "digital storytelling" tramite software.
-
Istruzioni per svolgere una attività didattica basata sulla gamification tramite l’utilizzo del software Kahoot!., approfondendo (in piccolo gruppo) alcuni concetti relativi al corso (potenziamento cognitivo tramite il gioco e il computer).
-
Di seguito le istruzioni per svolgere una attività relativa alle Tecnologie Didattiche a supporto dei processi di apprendimento, utilizzando il forum in forma collaborativa, "classificando" le proprie risposte.