Programma del Modulo
Schema della sezione
-
Docente:
Carlo Fantoni, PhD
Lingua di insegnamento
Italiano
Contenuti
"Percezione" (6 cfu) è il modulo dell'insegnamento di Psicologia dei processi cognitivi 1 (PPC1), destinato agli iscritti al primo anno del corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche. Il modulo è un'introduzione allo studio scientifico delle funzioni sensoriali e percettive di base, del riconoscimento, dell’attenzione e dei processi di rappresentazione.
Testi di Riferimento
1. Girotto & Zorzi (2016). Manuale di psicologia generale, Il Mulino, capp. 1-6.
2. Bressan (2007). Il colore della luna, Laterza
3. Materiali supplementari distribuiti a lezione (slides, dimostratori, link): disponibili sul sito web del Modulo del corso – piattaforma Moodle 2 di ateneo
Obiettivi Formativi
Frequentando il corso gli studenti potranno:
- acquisire conoscenze sulle principali teorie della percezione e dell'attenzione, anche in una prospettiva storica e metodologica
- sviluppare la capacità di formulare ipotesi utili a spiegare i fenomeni percettivi
- sperimentare alcuni metodi per la raccolta di dati psicofisici.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni in aula, Laboratori pratici in aula, in Laboratorio di Percezione attiva e in aula PC informatizzata. A tal proposito è previsto un incontro di 5 ore accademiche diviso in gruppi sulla conduzione di un esperimento, durante l'orario del corso. All'interno del corso è anche previsto un seminario di 3 ore (tenuto dalla dott. Sara Rigutti) sugli aspetti applicativi della percezione: Human Computer Interaction, Design, e Realtà Virtuale.
Altre informazioni
Studenti iscritti a corsi di laurea diversi da Scienze e tecniche psicologiche, per i quale il modulo può corrispondere a un numero di cfu diverso da 6, concorderanno il programma con il docente
Modalità di verifica dell'apprendimento
Il voto finale per il modulo Percezione (6 cfu) dipenderà dall'esito in una prova scritta (dopo la conclusione del modulo, in data da definire) con domande chiuse (2-3) e aperte (20-30).
-
Dedicato alle discussioni fra gli studenti relative agli argomenti trattati durante il modulo di Percezione