PROGRAMMA LINGUAGGIO ARCARA [2 cfu]
Schema della sezione
-
Gli argomenti del corso sono la Psicologia del Linguaggio (o Psicolinguistica) da un punto di vista metodologico e storico, con un accento soprattuto sulla Pragmatica e sui più recenti sviluppi dei modelli del linguaggio e del loro studio.
MODALITA' D'ESAME
L'esame è in combinazione a quello della Prof.ssa Franzon (non è possibile sperare le due parti).
In totale l'esame di Linguaggio Arcara-Franzon consiste di 2/3 domande aperte e 10/12 domande a crocette.
MATERIALE DI STUDIO
il materiale di studio consiste nelle slides (che si trovano sul moodle) e nel libro di testo.
CONTATTI
per qualsiasi informazione non esistate a contattarmi a giorgio.arcara@gmail.com
LIBRO DI TESTO
- Bambini V. (2016) Il cervello Pragmatico. Carocci: Roma
PROGRAMMA DEL CORSO
PARTE 1:
Introduzione al corso. Aspetti principali dello studio scientifico del linguaggio. Perché è importante studiare la Psicologia del Linguaggio. La scienza e la Psicologia del Linguaggio.
PARTE 2:
- Teorie e modelli nella
Psicologia del Linguaggio. Il problema della terminologia vaga nella Psicologia
del Linguaggio. I modelli in Psicologia del Linguaggio e il loro cambiamento
nel tempo. Il problema della Replicabilità nella Psicologia del linguaggio.
PARTE 3:
- Storia della
Psicolinguistica parte 1 – nascita della Psicolinguistica e primi modelli
- Storia della
Psicolinguistica parte 2 – L’approccio cognitivista alla Psicolinguistica
- Storia della Psicolinguistica
parte 3 – Studi moderni.
PARTE 4:
- Cosa è la Pragmatica. Un
esempio di oggetto di studio della Pragmatica: la metafora.
- Le principali teorie
sull’elaborazione delle metafore.
- Studi Psicolinguistici e
Neurolinguistici sull’elaborazione delle metafore.
- Modelli sulle aree cerebrali
legati alle abilità Pragmatiche.
- Teorie e modelli nella
Psicologia del Linguaggio. Il problema della terminologia vaga nella Psicologia
del Linguaggio. I modelli in Psicologia del Linguaggio e il loro cambiamento
nel tempo. Il problema della Replicabilità nella Psicologia del linguaggio.