Schema della sezione


  • Gli argomenti del corso sono la Psicologia del Linguaggio (o Psicolinguistica) da un punto di vista metodologico e storico, con un accento soprattuto sulla Pragmatica e sui più recenti sviluppi dei modelli del linguaggio e del loro studio.


    MODALITA' D'ESAME

    L'esame è in combinazione a quello della Prof.ssa Franzon (non è possibile sperare le due parti).

    In totale l'esame di Linguaggio Arcara-Franzon consiste di 2/3 domande aperte e 10/12 domande a crocette. 


    MATERIALE DI STUDIO

    il materiale di studio consiste nelle slides (che si trovano sul moodle) e nel libro di testo.


    CONTATTI

    per qualsiasi informazione non esistate a contattarmi a giorgio.arcara@gmail.com



    LIBRO DI TESTO

    - Bambini V. (2016) Il cervello Pragmatico. Carocci: Roma


    PROGRAMMA DEL CORSO

    PARTE 1:

    Introduzione al corso. Aspetti principali dello studio scientifico del linguaggio.  Perché è importante studiare la Psicologia del Linguaggio. La scienza e la Psicologia del Linguaggio.

     

    PARTE 2:

    • Teorie e modelli nella Psicologia del Linguaggio. Il problema della terminologia vaga nella Psicologia del Linguaggio. I modelli in Psicologia del Linguaggio e il loro cambiamento nel tempo. Il problema della Replicabilità nella Psicologia del linguaggio.

    PARTE 3:

    • Storia della Psicolinguistica parte 1 – nascita della Psicolinguistica e primi modelli
    • Storia della Psicolinguistica parte 2 – L’approccio cognitivista alla Psicolinguistica
    • Storia della Psicolinguistica parte 3 – Studi moderni.

     

    PARTE 4:

    • Cosa è la Pragmatica. Un esempio di oggetto di studio della Pragmatica: la metafora.
    • Le principali teorie sull’elaborazione delle metafore.
    • Studi Psicolinguistici e Neurolinguistici sull’elaborazione delle metafore.
    • Modelli sulle aree cerebrali legati alle abilità Pragmatiche.