Introduzione
Schema della sezione
-
SESSIONE giugno luglio 2020
Materiale da portare il giorno dell'esame:- fotocopia delle tabelle di probabilità z-t-Chi^2-F
- calcolatrice
- formulario compilato dallo studente, scritto a mano e senza limiti nei contenuti riportati ma composto da un singolo foglio A4.
l'esame scritto di Psicometria 2 Modulo B (AA 2018-2019) sarà lo stesso di sempre anche se naturalmente lo svolgerete da casa, preparando una postazione simile a quella della foto che vi allego di seguito.Scena che deve apparire al docente:studente seduto a distanza di 1-1,5 m dalla videocamera, mani e foglio visibili (smartphone a faccia in giù se non usato per la visualizzazione)Il giorno dopo la chiusura dell'appello in Esse3 genererò un messaggio di posta elettronica cumulativo con il collegamento alla sessione Microsoft Teams dell'esame; data e ora di svolgimento rimangono le stesse indicate in Esse 3. Preparerò una classe virtuale con gli iscritti all'esame, nella quale poter svolgere lo scritto. A tal riguardo, vi avviso che dovrete mantenere accesi videocamera e microfono; il microfono potrà essere disattivato solo su mia indicazione. Per tutto il periodo di svolgimento dell’esame dovrà essere possibile la visualizzazione della vostra postazione di lavoro (senza preavviso, visto il limite della piattaforma fissato in blocchi di 4-8 immagini); pertanto la partecipazione alla prova implica l’accettazione a farsi riprendere.Si consiglia di essere collegati 15 minuti prima dell'inizio della prova.SVOGIMENTO DELL'ESAME- La sessione inizia con l'appello, verrete identificati visivamente mediante il vostro tesserino universitario.
- Riceverete la prova mediante la piattaforma Teams (files pdf o Power Point), potrete naturalmente visualizzare la prova sul vostro portatile, mettendola a schermo intero così da non dover interagire con il calcolatore. Vi ricordo la scena che dovrebbe sempre apparire ogni volta che seleziono la vosta immagine (vedi figura).
- Svolgerete la prova su un foglio di carta che mi riconsegnerete per via telematica all'indirizzo mgrassi@units.it. Farete una foto o scansione da inviare via email alla fine della prova, in modo ordinato e guidato dal docente, come una vera e propria riconsegna.
RISULTATINulla cambia a riguardo. I voti compariranno su Esse3 e nel caso intendeste verbalizzare il voto allora vi iscriverete all'appello di "REGISTRAZIONE" che avrà aperto (non c'è ancora).--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------NON FREQUENTANTI
LIBRO DI TESTO- Agresti & Finlay (2013), Metodi Statistici di Base e Avanzati, Pearson Education Italia.
PROGRAMMA
- Dal confronto tra due gruppi
(Capitolo 7) alla regressione lineare con più variabili indipendenti (Capitolo 11).
ESAME
- Esame scritto della durata di un’ora e mezza, con calcolatrice, tavole di probabilità e formulario preparato dallo studente, su una singola facciata del foglio A4
- 2 esercizi da risolvere interamente e in modo ordinato (da 9 punti ciascuno), 3 quesiti teorici (6 punti) ai quali rispondere in maniera aperta, 2 esercizi brevi che possono contenere piccoli esercizi, quesiti a scelta multipla, formule da commentare, completare o correggere, probabilità veloci da calcolare (6 punti).
- Prepararsi utilizzando gli esercizi proposti alla fine di ogni capitolo.
FREQUENTANTI (CON PRESENZA COSTANTE)
Programma basato sul teso di Caudek e Luccio Statistica per Psicologia, Editori Leterza: BARI.1. Ripasso di algebra lineare.2. Analisi delle tabelle di contingenza. (Test Chi-quadro di Pearson)3. Test per le proporzioni campionarie. (Materiale del docente)2. Analisi della regressione bivariata. (Con Matrici, dal libro d testo)
3. Analisi della regressione multipla. (Con Matrici, dal libro di testo)
4. Regressione con variabili qualitative. (Con Matrici, dal libro di testo)Argomenti selezionati dal docente e trattati con lezioni frontali alla lavagna e pratica all'uso di semplici fogli di calcolo per gestire le operazioni più complesse.L'esame finale Valevole in questa modalità per la sola sessione estiva 2019:Esame scritto durata di un'ora e mezza con 3 problemi simili a quelli visti durante la lezione (9 punti) ed un quesito teorico discusso a lezione (3 punti).