Schema della sezione

  • TITOLO DEL CORSO:

    La storia come oggetto teorico della filosofia. Genesi, maturazione e crisi della lettura filosofica moderna della storia 'universale' (XVII-XIX secolo)

     

    OBIETTIVI FORMATIVI:

    Questo corso contribuisce allo scopo formativo del II anno in comune di rendere studenti di storia e filosofia capaci di rintracciare la genesi e discutere le modalità di relazione in età moderna e contemporanea fra queste due discipline.

    Lo scopo generico è di rendere gli studenti capaci di impegnarsi criticamente con il materiale e di sviluppare le loro idee e risposte ad esso. In particolare, di acquisire le seguenti competenze:

    1. Ricostruire, comprendere e riassumere le ragioni dell'attacco scettico al valore oggettivo della storia.

    2. Analizzare le reazioni critiche degli storici di professione in età illuminista e rendere conto della formazione delle idee di progresso e di storia delle nazioni in un quadro geografico ed economico universale. 

    3. Connettere il dibattito storico con quello filosofico sul progresso conoscitivo e morale del genere umano e sul finalismo della sua destinazione, e discutere l'inserimento della storia nella prospettiva filosofica.

    4. Identificare i fattori di crisi di questa posizione esaminando la tensione tra individuo e popolo come attori della storia .

    5. Acquisire familiarità con gli strumenti filologici, attraverso la lettura di testi in originale e non in traduzion 

     

    DESCRIZIONE DEI CONTENUTI  

    Unità 1: Quadro d'insieme ed origini della storiografia

    Unità 2: Storia universale, senso provvidenziale e scetticismo sulle 'verità' della storia

    Unità 3: Fondamenti del progresso nella cultura illuminista: la misura dell'incivilimento

    Unità 4: Modelli filosofici di significato e di senso della storia umana: da Kant a Herder

    Unità 5 : La crisi della presenza di finalità e ragione nella storia: la critica anti sistematica di Burkhardt e Nietzsche

     

    I testi che verranno esaminati nelle varie unità didattiche saranno disponibili in forma di dispensa. La dispensa sarà disponibile presso la copisteria di via del Lazzaretto Vecchio 14/A a partire da Lunedì 2 Marzo pomeriggio.

    Alla fine del corso verrà redatto un programma consuntivo del lavoro fatto in classe, che costituirà l'effettivo programma d'esame per i soli frequentanti. 

    I non frequentanti sono tenuti a contattare la docente all'indirizzo email: ferrini@units.it per l'assegnazione di materiale didattico integrativo corrispondente alle 45h di lavoro studente dei frequentanti

     

    METODI DIDATTICI

    Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere capaci di aver sviluppato le loro abilità nell'analisi critica dei testi proposti sia attraverso la loro lettura autonoma sia attraverso esercizi in itinere.

    Il docente si propone di focalizzare la didattica su varie trasferibili abilità principali, tra cui:

    1. Comunicazione: capacità di riassumere informazioni e valutare argomentazioni, presentare oralmente dei testi, produrre risposte coerenti, esaustive e focalizzate a quesiti sul materiale.

    2. Problem-solving: capacità di identificare problemi e valutare i punti di forza e di criticità di varie soluzioni, difendere la propria con argomentazioni cogenti.

    3. Autovalutazione dei propri punti di forza e debolezza nelle risposte agli esercizi, valutando la qualità del proprio lavoro; capacità di organizzare il proprio tempo di lavoro e rispettare scadenze.

    4. Lavoro di gruppo: incoraggiando la partecipazione a correzioni collettive o discussioni seminariali accettando ed esponendo critiche su tesi/argomenti e mai su persone

    5. Uso di tecnologia: uso di moodle, di ricerca e scarico di fonti (attraverso google books), uso di round-email, editing di tesine al computer 

     

    MODALITA' DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

    esercizi in itinere, tesine, discussioni seminariali di gruppo. esame orale finale con opzioni scritte.


    ORARI DELLE LEZIONI:

    N.B. L'ORARIO DELLE LEZIONI E DEL RICEVIMENTO VERRA' SEGUITO ANCHE NELLA DIDATTICA DA REMOTO

    DAL 18.03 LE LEZIONI VERRANNO EROGATE ESCLUSIVAMENTE TRAMITE LA PIATTAFORMA DI ATENEO MICROSOFT TEAMS. 

    LA CLASSE, CON IL GRUPPO DEGLI ISCRITTI A MOODLE, HA IL NOME: 140LE-FERRINI-2019 


    Il corso seguirà il seguente orario:

    Mercoledì ore 17:00-18:00, Aula B, Via Baciocchi 2

    Giovedì ore 17:00-19:00, Aula C, Androna Campo Marzio 10

    Venerdì, ore 17:00-19:00, Aula F, Androna Campo Marzio 10

    ORARIO DI RICEVIMENTO:

    merc.

    15:45-

    16: 45

    ACM/3 Studio 46

    a partire dal 4.03.2020 

    gio.

    16:00-

    17:00

    ACM3/Studio 46

    a partire dal 5.03.2020

    ven.

    16.00-

    17:00

    ACM3/Studio 46

    a partire dal 6.03.2020