150LE - METODOLOGIA DELLA RICERCA STORICA 2016
Schema della sezione
-
-
Chiave di iscrizione: HISTMET
-
-
-
Gli studenti e le studentesse sono tenuti a ricercare in rete presso i siti di unversità italiane e straniere esempi di codice d'onore, con attenzione particolare per le regole di condotta degli studenti e per le norme contro il plagio. Ogni studente dovrà individuare all'interno di n. 1 sito universitario le pagine dedicate a questo argomento, riportare i testi integrali all'interno di un file word e scrivere un riassunto degl iaspetti più significativi, con particolare riferimento ai doveri degli studenti e alle regole in materia di onestà intellettuale e contro il plagio.
-
Codice elaborato dalla Academic Integrity Committee, costituita nel 2010, dopo cinque anni di lavoro consistente in indagini presso tutti i membri dell'a comunità accademica e nell'analisi dei codici d'onore esistenti. Il Codice è in vigore dall'autinno 2015.
-
Testo (anche scaricabile) del Codice Etico dell'Università di Trieste. Fare attenzione particolare agli articoli 11 e 15
-
Regolamento che disciplina la carriera studentesca. Fare particolare attenzione agli artt. 35 e 36 concernenti il plagio.
-
-
-
Sito web dedicato al problema del plagio: definizione, regole di citazione, controllo
-
Pagina dedicata al problema del plagio, presso il The Writing Center at UNC-Chapel Hill
-
Tra i cosiddetti "scienziati" esiste la tendenza perversa e penalmente rilevante a falsificare i dati: qui si può sentire qualche esempio. Ma la "falsificabilità" di una teoria è un'altra cosa...
-
Una ricapitolazione di cosa siano i comportamenti scientificamente scorretti. Un saggio sul "scientific misconduct":
Bratislav Stankovic (Loyola University Chicago; University of Information Science and Technology), "Pulp Fiction: Reflections on Scientific Misconduct", Wisconsin Law Review, Vol. 2004, No. 3, 2004
-
Lo studente dovrà cercare in rete materiali esistenti presso università italiane dedicati a illustrare cosa sia il plagio, come si evita, come si scopre e a cosa va incontro chi commette plagio.
-
Questa sezione è dedicata a "come si scrive un testo accademico", come una relazione, una tesina, una tesi, un saggio. E alle regole di scrittura e di citazione
-
Un prontuario di istruzioni di base per la redazione di testi accademici quali relazioni, tesine, tesi di ogni livello, saggi scientifici (revisione marzo 2016)
-
-
-
Linee generali File PPTX
-
Una serie di slide che illustrano il contenuto del celebre scritto di Bloch e che presentano una serie di esempi di importanti strumenti di ricerca, sotto forma di bibliografie e raccolte edite di fonti
-
-
-
Gli studenti sono richiesti di consegnare le relazioni scritte sui tre saggi di A. Prosperi, A. Grafton e P. Calamandrei scaricabili in questa stessa sezione del corso. Di Grafton lo studnete può decidere autonomamente se leggere il saggio in inglese (uin lavoro preparatorio rispetto al libro che l'autore ha pubblciato usccessivamente), oppure le pagine scelte tratte dall'edizione italiana del libro dedicato alla nota a piè di pagina.
-
Anthony Grafton, "The Footnote from de Thous to Ranke", in History and Theory, issue 33, n. 4, 1994, pp. 53-76
-
Piero Calamandrei, "Il giudice e lo storico", in Rivista di diritto processuale civile, XVII, 1939, pp. 105-128
-
Anthony Grafton, La nota a pie' di pagina. Una storia curiosa, Torino, Edizioni Sylvestre Bonnard, 2000, si richiede la lettura delle pp. 1-61; 87-109 e 165-199
-
-
-
Una guida sviluppata dalla American Historical Association su come si usano e si valutano le risorse di rete per gli studi storici. Il testo si può leggere direttamente online qui, oppure si può scaricare in formato PDF dalla pagina della AHA. Il testo già scaricato è disponibile anche qui sopra.
-
Capitolo di Guido Abbattista del volume collettaneo curato da Rolando Minuti, Il Web e gli studi storici. Guida critica all’uso della rete (Roma: Carocci, 2015), pp. 225.266.
-
-
Traduzione inglese di Apologie pour l'histoire in formato Djvu (richiede l'installazione dell'applicazione opensource, sia nella versione desktop viewer sia nella versione plug-in, scaricabile gratuitamente qui: http://djvu.org/resources/ (attenzione a selezionare la versione a 32 o a 64 bit a seconda dei requisiti del vostro sistema)
-
Marc Bloch, "Critica storica e critica della testimonianza", discorso pronunciato al liceo D’Amiens, luglio 1914
-
Traduzione italiana dello scritto originariamente apparso in Revue de synthèse historique, 1921, poi incluso in M. Bloch, Mélanges historiques, Paris 1963, 1, pp. 41-57, tr. it. in M. Bloch, Storici e storia, Torino, Einaudi, 1997, pp. 163-184 (anche in formato Word)
-
Notizie e testo integrale in versione francese e inglese dell'Essai di Gibbon
-
Testo della prima traduzione inglese dell'Essai di Gibbon, pubblicata a Londra nel 1761 (qui presentato nella ristampa del 1764)
-
Testo inglese dell'Essai di Gibbon nella nuova traduzione di Robert Mankin, con una introduzione di Robert Mankin. Il testo è stato pubblicato in Republic of Letters. A Journal for the Study of Knowledge, Politics and the Arts, vol. 3, n. , April 2014
-
-
-
Indice
- 1 Avvertenza
- 2 La storicità di un libro di storia
- 3 La verità di un libro di storia
- 4 L'unità di un libro di storia
- 5 Il significato storico della necessità
- 6 La conoscenza storica come tutta la conoscenza
- 7 Le categorie della storia e le forme dello spirito
- 8 La distinzione di azione e pensiero
- 9 La storiografia come liberazione dalla storia
- 10 La storiografia come premessa della lotta del valore col disvalore
- 11 La storia come azione
- 12 L'attività morale
- 13 La storia come storia della libertà
- 14 Note
- 15 Bibliografia
-
-
-
A. Momigliano, “Storia antica e antiquaria”, in Sui fondamenti della storia antica, Torino 1984, pp. 5-45 ("Ancient History and the Antiquarian", in The Journal of the Warburg and Courtauld Institutes, 19 (1950)
-
A. Momigliano, "L'eredità della filologia antica e il metodo storico", in Rivista storica italiana, 70, 1958, 442-458
-
A. Momigliano, “Il contributo di Gibbon al metodo storico" (1954) e "Preludio settecentesco a Gibbon (1977), in Sui fondamenti della storia antica (Torino: Einaudi, 1984), pp. 294–311 e 312-327
-
-
Riflessioni generali sul tempo.
Aspetti e problemi della cronologia.
Quando comincia l'anno ? Gli stili.
Stile fiorentino, stile pisano, anno more veneto.
Calendario giuliano e calendario gregoriano.
Un miracolo friulano relativo alla riforma gregoriana del calendario.
La Rivoluzione "di Ottobre".
Bibliografia:
A. Cappelli, Cronologia, cronografia e calendario perpetuo, Milano 1929.
F. Maiello, Storia del calendario : la misurazione del tempo, 1450-1800, Torino, G. Einaudi, 1994
-
Lorenzo Valla critico della Donazione di Costantino.
Discussioni storiografiche intorno al De falso credita et ementita Constantini donatione. Opera retorica o opuscolo eversivo ?
R. Bizzocchi e l'importanza di Valla come critico di Tito Livio. "Genealogie incredibili" e nobiltà dell'età moderna.
-
Fernand Braudel e la lunga durata.
Civiltà e imperi del Mediterraneo nell'età di Filippo II.
Con quale velocità circolavano le notizie nel Cinquecento ?
Una fonte di Braudel: i Diari di Marin Sanudo.
-
A proposito di R. Bizzocchi, Guida allo studio della storia moderna, Roma-Bari, 2002.