140LE - STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA E CONTEMPORANEA 2019
Section outline
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TITOLO DEL CORSO:
La storia come oggetto teorico della filosofia. Genesi, maturazione e crisi della lettura filosofica moderna della storia 'universale' (XVII-XIX secolo)
OBIETTIVI FORMATIVI:
Questo corso contribuisce allo scopo formativo del II anno in comune di rendere studenti di storia e filosofia capaci di rintracciare la genesi e discutere le modalità di relazione in età moderna e contemporanea fra queste due discipline.
Lo scopo generico è di rendere gli studenti capaci di impegnarsi criticamente con il materiale e di sviluppare le loro idee e risposte ad esso. In particolare, di acquisire le seguenti competenze:
1. Ricostruire, comprendere e riassumere le ragioni dell'attacco scettico al valore oggettivo della storia.
2. Analizzare le reazioni critiche degli storici di professione in età illuminista e rendere conto della formazione delle idee di progresso e di storia delle nazioni in un quadro geografico ed economico universale.
3. Connettere il dibattito storico con quello filosofico sul progresso conoscitivo e morale del genere umano e sul finalismo della sua destinazione, e discutere l'inserimento della storia nella prospettiva filosofica.
4. Identificare i fattori di crisi di questa posizione esaminando la tensione tra individuo e popolo come attori della storia .
5. Acquisire familiarità con gli strumenti filologici, attraverso la lettura di testi in originale e non in traduzion
DESCRIZIONE DEI CONTENUTI
Unità 1: Quadro d'insieme ed origini della storiografia
Unità 2: Storia universale, senso provvidenziale e scetticismo sulle 'verità' della storia
Unità 3: Fondamenti del progresso nella cultura illuminista: la misura dell'incivilimento
Unità 4: Modelli filosofici di significato e di senso della storia umana: da Kant a Herder
Unità 5 : La crisi della presenza di finalità e ragione nella storia: la critica anti sistematica di Burkhardt e Nietzsche
I testi che verranno esaminati nelle varie unità didattiche saranno disponibili in forma di dispensa. La dispensa sarà disponibile presso la copisteria di via del Lazzaretto Vecchio 14/A a partire da Lunedì 2 Marzo pomeriggio.
Alla fine del corso verrà redatto un programma consuntivo del lavoro fatto in classe, che costituirà l'effettivo programma d'esame per i soli frequentanti.
I non frequentanti sono tenuti a contattare la docente all'indirizzo email: ferrini@units.it per l'assegnazione di materiale didattico integrativo corrispondente alle 45h di lavoro studente dei frequentanti
METODI DIDATTICI
Alla fine del corso gli studenti dovrebbero essere capaci di aver sviluppato le loro abilità nell'analisi critica dei testi proposti sia attraverso la loro lettura autonoma sia attraverso esercizi in itinere.
Il docente si propone di focalizzare la didattica su varie trasferibili abilità principali, tra cui:
1. Comunicazione: capacità di riassumere informazioni e valutare argomentazioni, presentare oralmente dei testi, produrre risposte coerenti, esaustive e focalizzate a quesiti sul materiale.
2. Problem-solving: capacità di identificare problemi e valutare i punti di forza e di criticità di varie soluzioni, difendere la propria con argomentazioni cogenti.
3. Autovalutazione dei propri punti di forza e debolezza nelle risposte agli esercizi, valutando la qualità del proprio lavoro; capacità di organizzare il proprio tempo di lavoro e rispettare scadenze.
4. Lavoro di gruppo: incoraggiando la partecipazione a correzioni collettive o discussioni seminariali accettando ed esponendo critiche su tesi/argomenti e mai su persone
5. Uso di tecnologia: uso di moodle, di ricerca e scarico di fonti (attraverso google books), uso di round-email, editing di tesine al computer
MODALITA' DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO
esercizi in itinere, tesine, discussioni seminariali di gruppo. esame orale finale con opzioni scritte.
ORARI DELLE LEZIONI:
N.B. L'ORARIO DELLE LEZIONI E DEL RICEVIMENTO VERRA' SEGUITO ANCHE NELLA DIDATTICA DA REMOTO
DAL 18.03 LE LEZIONI VERRANNO EROGATE ESCLUSIVAMENTE TRAMITE LA PIATTAFORMA DI ATENEO MICROSOFT TEAMS.
LA CLASSE, CON IL GRUPPO DEGLI ISCRITTI A MOODLE, HA IL NOME: 140LE-FERRINI-2019
Il corso seguirà il seguente orario:
Mercoledì ore 17:00-18:00, Aula B, Via Baciocchi 2
Giovedì ore 17:00-19:00, Aula C, Androna Campo Marzio 10
Venerdì, ore 17:00-19:00, Aula F, Androna Campo Marzio 10
ORARIO DI RICEVIMENTO:
merc.
15:45-
16: 45
ACM/3 Studio 46
a partire dal 4.03.2020
gio.
16:00-
17:00
ACM3/Studio 46
a partire dal 5.03.2020
ven.
16.00-
17:00
ACM3/Studio 46
a partire dal 6.03.2020
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Gli studenti sono incoraggiati ad approfondire argomenti di loro interesse relativi al corso anche in vista della loro tesi triennale. Per questo sono forniti molti MATERIALI INTEGRATIVI (in particolare, oltre a materiali aggiuntivi per approfondimenti personali, verranno messi a disposizione, ove possibili, le versione completa delle opere in parte esaminate). Nel caso venisse maturato l'orientamento di scegliere la docente come RELATRICE della propria tesi, una settimana prima dell'inizio delle prima di ogni richiesta si legga la allegata GUIDA ALLE TESI DI LAUREA, in cui la docente stabilisce e specifica le condizioni richieste per lo svolgimento del lavoro, che ogni laureando/a dovrà impegnarsi a rispettare e seguire.
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1) Per file audio della Lezione: 11.03 vedi sotto
2) LINK alla videoregistrazione interattiva della lezione: 12.03 (scadenza link 31.05)
A recording of your recent meeting is ready to view & share:
View interactive recording Recorded on: Thu, 12 Mar 2020 04:00 PM. Duration: 1 Hr 41 Min.
Organizer: cinzia ferrini. Participants: giulia g, Virginia Moro, PRIBAZ MATTEO [LE0100762], giulia g, Virginia Moro and 13 more3) Link alla lezione del 13.03 su GoToMeeting (scadenza link 31.05)
https://transcripts.gotomeeting.com/#/s/bb1359a89f410cb17554da227d76ad515af7c9eba49348ffb40de0f134cd095a
3) Link alla lezione 18.03 su Microsoft Team
https://web.microsoftstream.com/video/ac8ca283-5ae8-449b-92f5-eec587754724
4) Link alla lezione 19.03 su Microsoft Team
https://web.microsoftstream.com/video/87c1efc2-012c-4609-ba7e-741ca6066b73
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N.B. Tutte le registrazione sono diaponibili sulla watchlist delcorso sulla piattaforma microsoft teams
1. Link alla registrazione della Lezione del 20.03
https://web.microsoftstream.com/video/b891ed3e-9469-4a91-b768-30865ead22b1
2. Link alla registrazione della Lezione del 25.03
https://web.microsoftstream.com/video/d28cad81-1ba7-44cf-a14b-485ce87c387f?list=studio
3. Link alla registrazione della Lezione del 26.03
https://web.microsoftstream.com/video/6dbb3c14-0436-4c9f-8082-80ef7d2d1d13
4. Link alla registrazione della Lezione del 1.04
https://web.microsoftstream.com/video/abbbcd36-741b-48e9-ba57-16f89beacb24
5. Link alla registrazione della Lezione del 2.04
https://web.microsoftstream.com/video/22a8a7a5-ba3b-4f0a-895c-143795a9db86?referrer=https:%2F%2Fmail.google.com%2Fmail%2Fu%2F0%2F
6. Link alla registrazione della lezione del 3.04
https://web.microsoftstream.com/video/6ad30b9e-a538-4c05-9854-f015c6f490d0
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1. Link alla Lezione XIII dell'8.04: Introduzione a Vico: la conversione tra vero e fatto nel De Antiquissima
https://web.microsoftstream.com/video/09540374-4add-49cc-9b39-1de1ef867320
2. Link alla Lezione XIV del 9.04. Vico e La scienza nuova della storia
https://web.microsoftstream.com/video/4fb03baa-8038-44d6-a558-c602620a10d4
3. Link alla Lezione XV del 15.04: Montesquieu e lo spirito delle leggi
https://web.microsoftstream.com/video/f2f16126-d5e6-4296-a312-1af5150c4795
4. Link alla Lezione XVI del 16.04: Da Montesquieu a Goguet
https://web.microsoftstream.com/video/238a737d-426a-461e-a4dd-8461d8a1a8f3
5. Link alla Lezione XVII del 17.04: da Goguet a Voltaire
https://web.microsoftstream.com/video/31b9c347-a0d0-491b-94ce-f3e1c1def590
6. Link alla Lezione XVIII del 22.04: Voltaire e la filosofia della storia
https://web.microsoftstream.com/video/9869d50a-13d9-48e4-a69c-93e46db8be5b
7. Link alla Lezione XIX del 23.04: Voltaire e il Saggiio sui costumi e lo spirito delle nazioni
https://web.microsoftstream.com/video/52bde350-0122-4688-92c2-7618821265b7
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1. Link alla lezione XX del 24.04: Introduzione a Kant e alle Idee per una Storia Universale
https://web.microsoftstream.com/video/c6169289-aead-4369-a3c9-1830d8dfc3f8
2. Link alla Lezione XXI del 29.04: Kant e le Tesi 4-9
https://web.microsoftstream.com/video/e76ed68d-c299-42df-a4b2-b22f8d46d5e2
3. Link alla lezione XXII del 30.04: Kant, La pace perpetua (1795), Riproposizione della domanda se il genere umano sia in costante progresso verso il meglio - introduzione a Herder
https://web.microsoftstream.com/video/cec4de7d-5d94-4829-8ddc-a9e64292ef03
4. Link alla lezione XXIII del 6.05: Herder: Le Idee per una filosofia della storia dell'umanità
https://web.microsoftstream.com/video/31e86e40-3a79-419c-8063-5fbd288db977
5. Link alla lezione XXIV del 7.05: da Herder a Burckhardt
https://web.microsoftstream.com/video/0436630c-0650-431f-a2f4-b431abda445c
6. Link alla (ultima) lezione XXV dell'8.05: Le Considerazioni sulla storia universale (1905) di Burckhardt
https://web.microsoftstream.com/video/8fb8535c-cfbc-4413-8036-380d3936658f