257SM-2 - PROGRAMMAZIONE E ARCHITETTURE DEGLI ELABORATORI - mod. B 2020
Section outline
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Materiale di consultazione
Qui verranno aggiunti link a libri e materiale di consultazione per le diverse parti del corso.
Architettura degli elaboratori
- Noam Nisan, Shimon Schocken, The Elements of Computing Systems, MIT Press. Il sito web associato è https://www.nand2tetris.org e ha diverso materiale utile
Sistemi operativi
- Remzi H. Arpaci-Dusseau, Andrea C. Arpaci-Dusseau, Operating Systems. Three Easy Pieces, disponibile liberamente su https://pages.cs.wisc.edu/~remzi/OSTEP/
Lezioni in streaming
Tutorati / Esercitazioni
I tutorati si svolgeranno due volte a settimana nei seguenti orari:
- Durante la prima ora di lezione il martedì (quindi dalle 14:00 alle 15:00)
- Il secondo tutorato si svolgerà il giovedì dopo la lezione (quindi dalle 18:00 alle 19:00)
Tutti i tutorati si svolgeranno sul canale teams del corso e, se previsto, in presenza nelle stesse aule delle lezioni.
I due tutor che vi seguiranno sono Pietro Morichetti e Michele Rispoli.
Informazioni sugli esami
- È consentito svolgere lo scritto a giugno e l'orale a luglio oppure svolgere lo scritto al primo appello di settembre e l'orale al secondo appello.
- Nel caso la data degli orali si sovrapponesse con altri esami inviate una mail e, solo per chi deve svolgere l'altro esame lo stesso giorno, l'orale verrà spostato di alcuni giorni.
- È possibile svolgere l'esame del modulo B senza aver prima svolto l'esame del modulo A.
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Registrazione delle lezione:
Software online per costruire tramite porte logiche: https://logic.ly/demo
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Registrazione delle lezione:
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Software didattico per la simulazione di istruzioni ARM: https://salmanarif.bitbucket.io/visual/
La documentazione ufficiale dell'instruction set ARMv7-A è disponibile su https://developer.arm.com/documentation/ddi0406/latest/. Noi useremo solo parte del capitolo A4 ("The Instruction Sets").
Il compiler explorer per vedere come viene compilato il codice: https://godbolt.org.
Registrazione della lezione:
Curiosità
Esistono giochi che prendono ispirazione dalla programmazione assembly. Per esempio Human Resource Machine i cui, in pratica, dare istruzioni al proprio personaggio corrisponde a scrivere codice assembly per una architettura che prende ispirazione dal "Little Man Computer".
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Per chi ha problemi con VisUAL, esiste una sua reimplementazione come "Visual 2", che ha comunque tutte le funzionalità che sono necessarie per il corso: https://github.com/tomcl/V2releases
Registrazione della lezione:
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Per seguire le istruzioni per un uso di base di una shell unix è possibile:
- Su distribuzioni Linux e su macOS (e, ovviamente, su sistemi *BSD) troverete un terminale già installato.
- È possibile usare repl.it con una tipologia di progetto "bash".
- Su windows è possibile installare Cygwin per avere una shell unix-like oppure, per le edizioni non home di windows 10, installare WSL2 e una distribuzione linux a scelta su una macchina virtuale.
Registrazioni della lezione:
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Registrazione della lezione:
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Esercizi File PDF
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Registrazione della lezione:
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Registrazione della lezione:
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Registrazione della lezione:
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Esercizi File PDF
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Registrazione della lezione:
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Registrazione della lezione:
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Registrazione della lezione:
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Registrazione della lezione:
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Registrazione della lezione:
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Registrazione della lezione:
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Registrazione della lezione:
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Registrazione della lezione:
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Registrazione della lezione: