Ciao!
Sono Anna Colussi, studentessa della magistrale in Ecologia e Cambiamenti Globali, e tutor di supporto allo studio per il DSM nell'ambito del progetto PRO-BENE-COMUNE ☺️
Come molti/e di noi, ho scelto il mio percorso di studi guidata dalla passione e dalla curiosità, e ho avuto la fortuna di vedere confermate le mie aspettative. Inevitabilmente, però, non sono mancati anche i momenti di sconforto, soprattutto quando mi sono trovata ad affrontare esami che si discostavano da ciò che ritenevo stimolante per me in quel momento, o che magari mi richiedevano un impegno di studio maggiore rispetto a quello che riuscivo a dare in quel periodo.
Se ti è capitato di vivere lo stesso… beh vuol dire che sei un essere umano anche tu!
Alcune volte le alte aspettative che abbiamo su di noi, o l’intensa motivazione che ci ha spinto a scegliere proprio quel percorso, possono portarci a vivere questi momenti come delle “sconfitte”, quando magari abbiamo solo bisogno di prenderci un po’ più di tempo per riordinare le idee e riprendere il percorso con maggiore consapevolezza e serenità.
Io ho imparato a vivere quei momenti come occasioni che, portando alla luce alcune difficoltà, mi permettono di migliorare il mio approccio allo studio e ritrovare la giusta motivazione, che talvolta ha dei fisiologici alti e bassi.
Se senti di essere in difficoltà con lo studio, possiamo provare a capire insieme da dove partire per migliorare la situazione, e quali passi fare di volta in volta per dedicare il giusto tempo allo studio in modo efficace senza dimenticarci, però, che c’è anche altro!
Ad esempio, tu cosa fai quando quell’argomento o quella materia d’esame proprio non riescono ad entusiasmarti?
Se ti va, possiamo parlarne insieme: prenota un appuntamento dalla sezione specifica del corso Moodle TUTOR DI SUPPORTO ALLO STUDIO, o scrivimi una mail per accordarci rispetto ad altri giorni/orari, o alla modalità che preferisci (in presenza oppure online). A presto!