CAPIRE LE DIPENDENZE PER COSTRUIRE ALTRE POSSIBILITA'
Section outline
-
L'evento si terrà il 30 Settembre a partire dalle ore 9:30 fino alle 17:00 presso l'Edificio D (Aula 1_A Conferenze).
Sarà una giornata di confronto dedicato al tema delle dipendenze, soprattutto in età giovanile, allo scopo di informare, sensibilizzare, e costruire nuove possibilità alternative che riescano a rispondere in modo diverso agli stessi bisogni.
Saranno ospiti il dott. Alberto Peressini, Direttore S.O.C. "Area Dipendenze Alto Friuli" Dipartimento Dipendenze e Salute Mentale, ASUFC che offrirà una lettura storica e culturale delle diverse forme di dipendenze; la dott.ssa Mimma Romano, Dirigente psicologa presso S.S.D. Consumi e dipendenze giovanili (Androna Giovani), ASUGI che porterà l'attenzione sullo stato dei consumi problematici in adolescenza e giovinezza, in risposta ai bisogni di questa specifica fascia di popolazione; mentre il Prof. Marco Colizzi, Direttore S.O.C. Clinica Psichiatrica e DCA, Dipartimento Dipendenze e Salute Mentale, ASUFC - Prof. Associato di Psichiatria UNIUD esplorerà i molteplici volti della cannabis tra rischi e potenzialità terapeutiche.
Verrà lasciato uno spazio per eventuali domande e richieste di approfondimenti da parte del pubblico.
Seguirà un Light Lunch che si terrà nei pressi dell'aula, e nel pomeriggio sarà proposta la visione del film "Beautiful Boy" (2018) di Felix Van Groeningen.
L’evento si concluderà con un dibattito col pubblico sui temi emersi durante tutta la giornata, che vuole essere un'occasione per riflettere insieme sul vissuto umano delle dipendenze e sui percorsi di prevenzione e cambiamento.L'intera comunità universitaria è invitata a partecipare. E' necessaria la prenotazione, che si può effettuare cliccando su PRENOTA IL TUO POSTO, dopo la locandina.
Nella prenotazione è possibile inserire eventuali note.
-
L'evento è aperto a un massimo di 100 persone della comunità dell'Università di Trieste. Clicca su PRENOTA IL TUO POSTO, e accedi a Moodle con le tue credenziali per visualizzare il tasto "Prenota".
-