Argomento Nome Descrizione
Programma del corso e progetti per l'esame Pagina Programma del corso
Pagina Course outlines
File Progetti per l'esame

Il file contiene i testi dei progetti Java tra cui scegliere quello da portare all’esame. Il progetto scelto non deve essere il medesimo portato ad un esame di un altro diverso corso con lo stesso docente.

Lo studente è tenuto a far pervenire al docente via e-mail o di persona, su idoneo supporto informatico, il progetto Java completo almeno quattro giorni prima della data dell’esame, indicando espressamente l’appello a cui intende presentarsi per sostenere l’esame stesso.

I progetti sono di varia difficoltà e lo studente è invitato a scegliere tra essi in base alle proprie capacità ed ambizioni.

E’consentito modificare i progetti, aggiungendo ad esempio funzionalità migliorative o proponendo varianti (sensate) che non ne alterino la sostanza. La richiesta di gestire file di testo va in genere intesa come opzionale, seppure migliorativa, del progetto e può essere generalmente sostituita da una gestione con strutture diverse, quali ad esempio array di oggetti.

Cominciamo a lavorare con gli oggetti File Primi passi con gli oggetti: la classe Rectangle

Si crei un progetto NetBeans contenente le due classi Java inserite nel file allegato e si compili ed esegua il progetto. Si osservi attentamente la struttura delle due classi ed in particolare come un oggetto della classe RectangleComponent venga istanziato nella classe RectangleViewer.

Si provi poi a modificare il progetto in modo da visualizzare due rettangoli che si intersecano. Si disegni poi il rettangolo intersezione dei due in un altro punto del frame a scelta. (Suggerimento: si esamini il metodo intersection della classe Rectangle nella documentazione API sul sito java.sun.com.)

File Una soluzione per l'esercizio precedente
File La prima applet, sempre con i rettangoli

Si crei un progetto NetBeans contenente l'applet Java contenuta nel file allegato. Si visualizzi l'applet con l'appletviewer di NetBeans. Si provi poi a visualizzarla con uno o l'altro dei file html contenuti anch'esso nel file allegato. Per fare ciò si effettui l'estrazione dei file contenuti nell'allegato in una apposita cartella.

Pagina Colori colorati
Pagina Disegnare ellissi
File Una soluzione dell'esercizio precedente
Le classi e la loro interfaccia pubblica File Una classe che rappresenta un conto corrente bancario
Si costruisca un progetto NetBeans che contenga le classi inserite nel file compresso allegato. Si modifichi la classe BankAccount in modo da gestire anche il numero del conto corrente, inserendo cioè un'opportuna variabile d'istanza e degli opportuni metodi pubblici.
File Una classe per disegnare semplici automobili

Si costruisca un progetto NetBeans contenente le classi inserite nel file allegato e si esamini attentamente l'uso della classe Car. Si modifichi poi il progetto in modo da colorare le automobili in due colori diversi. Si rifletta attentamente sulle modifiche da apportare all'interfaccia pubblica della classe Car.

File Una soluzione dell'esercizio precedente
Pagina Una classe per impaginare una lettera
File Una soluzione dell'esercizio precedente
Pagina Una classe per disegnare una casetta
Pagina Cominciamo ad usare Netbeans per costruire finestre
File Una soluzione dell'esercizio precedente
I tipi di dati fondamentali Pagina Una classe per calcolare area e perimetro dei quadrati
File Una soluzione dell'esercizio precedente
Pagina Calcolare la data della Pasqua
File Una soluzione dell'esercizio precedente
Due classi di esempio, Easter ed Easter1, con una diversa scelta delle variabili di istanza.
Strutture condizionali Pagina Risolvere le equazioni di grado minore o uguale a due
Pagina Una classe specializzata per risolvere le equazioni
Pagina Questa volta la soluzione la trova una applet
File Una soluzione degli esercizi precedenti
Pagina Due cerchi che si intersecano
File Una soluzione dell'esercizio precedente
Pagina Intersezione di rette
Cicli Pagina Disegnare una scacchiera
Pagina Cambiare colore alla scacchiera precedente
File Una soluzione degli esercizi precedenti
Array ed array list Pagina Disegnare poligoni
Pagina Disegnare poligoni, ma con una classe già esistente
File Una soluzione degli esercizi precedenti
Esecuzione di un'applicazione Java File Esempio di file comandi per lanciare un'applicazione Java
File Un file jar che lancia la stessa applicazione Java
Un esempio di interfaccia File Esempio 1 (classe BankAccount) senza interfaccia
File Esempio 2 (classe Coin) senza interfaccia
File Esempio 3 (classi BankAccount e Coin) con interfaccia
Gestire eventi sul frame File Esempio con classe separata
File Esempio con classe interna con nome
File Esempio con classe interna anonima
Esempio di gestione del mouse File Esempio di gestione del mouse
Gestire eventi di temporizzazione File Gestione di eventi di temporizzazione
Un semplice esempio di progetto con interfaccia Pagina Oggetti vendibili
Qualche esercizio ancora File La scacchiera animata
Si realizzi l'applet contenuta nel file compresso allegato.
Pagina Frasi palindrome

Pagina La classe LabeledPoint
Pagina Figure geometriche casuali